Ponder of Ayurveda
La pratica dello Yoga o della Meditazione non ci rende più spirituali se non sono visibili cambiamenti nella vita quotidiana. Mangiare bio vegano, accendere incensi, recitare mantra, vestirsi con abiti comodi o andare in viaggio in India e leggere libri spirituali sull’illuminazione sono spesso cambiamenti di attitudine per sentirsi superiori ma questo sentimento ci mostra di essere nuovamente intrappolati dall’ego.
E’ lo stesso ego che appare sulla porta del retro dicendo “Io sono vegetariano, e tu?”.
Inoltre, è questo ego che sottovaluta quelli che non sono nello stesso percorso spiritual, quando invece il vero percorso spiritual è attraverso l’introspezione e non per il pubblico.
Non c’è nulla di sacro se noi non lo sentiamo dentro noi stessi, e se questo avviene, tutto è sacro.
Ci sono molti ego che continuano a negare e lamentarsi e non permettono al prana di fluire. La negazione è l'opposto dell'accettazione; non puoi discutere con quello che è (o era). Come possiamo litigarci? Ogni litigio porta al rifiuto e di conseguenza alla perdita di equilibrio.
Ciò non significa che accettiamo di essere colpiti, che la nostra terra venga avvelenata, l'esistenza di povertà, la mancanza d'acqua, la scarsa istruzione o l’esistenza degli zoo e la caccia di animali ... Spero di essere chiaro. Mi sono spesso lamentato di tutto e più volte con il governo al potere in quel momento.
Gli squilibri mentali sono un'espressione del nostro ego che invece di lasciarci nel presente reale ci trasporta nella apparente realtà che lui stesso proietta. A volte è solo un pensiero e a volte esce dalla bocca, comunque è lo stesso. Si lamentano di persone, situazioni, tempo, paese, padre, figlio, capo, impiegati… si lamentano di tutto.
Anche se vanno in vacanza trovano sempre qualcosa di cui lamentarsi. Allo stesso tempo e come conseguenza dei reclami, chiedono e affermano ...
L'ego crea erronee diagnosi e condizioni a lui adatte che lo alimentano. E capisco che quando scrivo è solo il mio ego a scrivere, quindi anch'io sono nei guai !! haha. Siamo tutti sulla stessa barca.
Tutto quello che scrivo l'ho letto da qualche parte, ascoltato, insegnato, copiato o memorizzato da qualche parte… e forse qualcosa è uscito o è stato immaginato; comunque, non importa. Tutto appartiene al pool di pensieri della noosfera (Noos: intelligenza); molte volte i nostri pensieri vengono dall'esterno, e così attraverso questa ideosfera, un pensiero può invadere altre menti, solo pensandoci.
I nostri pensieri prendono forma da qualche parte nella noosfera e possono innescare il potenziale che altre persone possono utilizzare in modo inconscio, essendo corresponsabili di tutto ciò che accade intorno.
Se più persone pensano, sentono e vivono in modo positivo, influenzeranno il cambiamento del nostro mondo, in questo si basa l'importanza di una massa critica di pensiero positivo.
La libertà è sacra, quindi non dovrebbe esserci danno a nessuno o intenzione di cambiare gli altri. I cambiamenti devono nascere dall'interno, da una profonda comprensione ... ecco perché le diete o gli atteggiamenti forzati hanno pochi benefici.
L'Ayurveda sostiene che niente è buono o cattivo: tutto dipende.
Tutto va bene per qualcuno e niente va bene per tutti.
Prof. Dr. Fabian J. Ciarlotti
Escuela Espacio Om
Director
Buenos Aires, Argentina